eventi

Gita sub Isole Tremiti

Sab
13
Giu 2026
dove: Isole Tremiti

L’Arcipelago delle Isole Tremiti è localizzato a circa 12 miglia a Nord del promontorio del Gargano (Torre Mileto è il punto più vicino) e a circa 22 miglia dal porto di Temoli.

È costituito da tre isole maggiori: San Domino, San Nicola e Caprara, da un isolotto posto fra le tre isole, il Cretaccio ed infine, un’isola minore, Pianosa, localizzata a circa 11 miglia in direzione Nord Est dalle prime tre e ad oltre 30 miglia dalla costa garganica.

Le Isole Tremiti sono le uniche isole italiane dell’Adriatico, tanto da essere note anche con il nome di “Perle dell’Adriatico”. In meno di 3 km2 di superficie e 20 km di perimetro costiero, l’arcipelago costituisce un esempio di rara bellezza, sia per la natura incontaminata dei suoi fondali sia per gli aspetti paesaggistici e storico-architettonici delle sue isole: acque cristalline, bianche falesie, lussureggianti pinete e macchia mediterranea aggrappata alle rocce, calette di sabbia finissima, fondali mozzafiato, grotte dai variegati colori, grida di gabbiani e volo di diomedee, rocca inespugnabile.