CESENA BLU, sensibile alle tematiche del sociale, ha risposto all’appello lanciato dallAzienda USL di Cesena per rendere la Pediatria dellOspedale Bufalini più A MISURA DI BAMBINO attraverso la donazione di un ACQUARIO con tanti pesci colorati.
L’acquario è posto nell’atrio d’ingresso della pediatria e apre le porte ad un mare di pesci fantastici disegnati sulle pareti del corridoio di degenza dove i bambini si immergono per scoprire le meravigliose avventure di Dilo, il delfino che racconta storie marine fatte di amore e di amicizia.
Guarire giocando è, infatti, l’obiettivo che si è posto l’Azienda USL con l’allestimento pittorico delle pareti del reparto di pediatria dove pesci colorati e sorridenti raccontano, con il linguaggio magico della fantasia, le loro avventure nel meraviglioso mondo sommerso.

CESENA BLU, poi, per continuare il percorso avviato dall’ospedale per alleviare le sofferenze dei piccoli degenti e per rendere la loro permanenza più piacevole e meno traumatica, ha anche intrapreso un rapporto di collaborazione volontaria con l’AUSL.
I volontari di CESENA BLU si propongono di fornire ai bambini ricoverati elementi di biologia marina raccontati e spiegati in forma ludica assolvendo così al duplice scopo di aiutare i piccoli degenti a vivere più serenamente il periodo dell’ospedalizzazione e, al contempo, avvicinandoli alla conoscenza e al rispetto del mondo sommerso.
Racconti, filmati e schede illustrate sui pesci e sull’ambiente marino saranno le armi dei volontari di CESENA BLU per far sbocciare un sorriso sui volti dei bambini.
Un modo diverso per passare il tempo nelle stanze di ospedale aiutando i bambini a spiccare un magico tuffo con la fantasia dentro il meraviglioso mondo sommerso pieno di vita e di colori.

L’attività dei volontari di CESENA BLU, insieme ai volontari di altre associazioni che operano all’interno della struttura ospedaliera, si inserisce in un progetto di ricerca scientifica condotta dalla Facoltà di Psicologia dellUniversità degli Studi di Bologna il cui obiettivo è di verificare la relazione fra la valutazione della percezione della qualità affettiva dell’ambiente e una diminuzione dello svilupparsi di conseguenze negative del ricovero.

Damaniyat Divers in Oman ha donato due simpatici pesci parlanti per i bimbi della pediatria.
enti.

“Il Pesce Arcobaleno”
Favola di Giorgia, 5 anni

Il pesce Arcobaleno ha tanti colori: azzurro, rosso, rosa, arancione, giallo, verde, blu, viola e verde scuro. I suoi colori non li vuole dare a nessuno perché gli piacciono tanto e non li vuole regalare ed è geloso. Poi ci ripensa e decide di regalare l’arancione ad uno pesce rosa. Il pesciolino rosa è molto contento dell’arancione che gli è stato regalato. Il pesce Arcobaleno pensa e ripensa; regala un altro colore, il verde, ad un pesce giallo che passava vicino a lui. Il pesce giallo ringrazia il pesce Arcobaleno. Dopo un po arriva un pesce arancione e chiede al pesce rosa: Ma perché hai un pallino arancione sul corpo? Il pesce rosa racconta che è stato un regalo del pesce Arcobaleno. Allora il pesce arancione si fa coraggio e chiede al pesce Arcobaleno il colore viola, lui è felice di darglielo. Tutti i pesci per ringraziare Arcobaleno decidono di regalargli una piantina.

Questo libricino con i pesci da dipingere è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Subacquea CESENA BLU, l’Associazione BMC, groppo di volontari che insegnano a colorare ai bambini ricoverati, e da “PEDIATRIA A MISURA DI BAMBINO”, vera e propria organizzazione che si occupa di raccogliere fondi finalizzati a supportare iniziative a vantaggio dei bambini ricoverati in Ospedale. Per saperne di più consulta il sito www.pediatriaamisuradibambino.org , e se vuoi contribuire anche tu alla realizzazione di un Ospedale più confortevole per i bambini di Cesena puoi fare un’offerta sul c/c 830000 – ABI 07070 – CAB 23900

Associazione Culturale B.M.C. Italian School
formata da bio-naturopati e professionisti del benessere diffusione e promozione dello sviluppo della conoscenza delle tecniche solistiche formazione alle tecniche naturali e solistiche, alla conoscenza e alluso delle terapie e medicine complementari www.bmcitalianschool.it – bmcnatur@libero.it
CESENA BLU e B.M.C. Italian School lavorano in stretta sinergia al progetto-pediatria. Ecco un disegno di una piccola paziente realizzato grazie allattività di arte terapia svolta da B.M.C. con il supporto delle schede sui pesci fornite da CESENA BLU.