Chi Siamo

In data 07/07/1992 si costituisce, con atto notarile, il Gruppo Sportivo CESENA BLU, scuola subacquea con didattica ANIS, unica in Emilia-Romagna ed oggi quella che rilascia il maggior numero di brevetti nell’ambito della Provincia di Forlì  Cesena.

Ma le vere origini di CESENA BLU risalgono agli inizi degli anni 80 del secolo scorso quando alcuni subacquei di Cesena e Cesenatico costituirono a Cesena, sotto altro nome, un gruppo subacqueo. Erano gli anni in cui ANIS stava sviluppando una propria didattica. E già prima, nel 1975, gli stessi subacquei parteciparono, a Faenza, alle prime discussioni che portarono alla nascita di ANIS.

La scuola è una associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, regolarmente iscritta nel relativo albo provinciale dal 10 gennaio 2005 (L.R. 34/2002).

CESENA BLU organizza corsi sub dal primo livello a Istruttore, apnea fino a comprendere corsi di biologia marina del Meditterraneo e Tropicale.

Grazie all’introduzione delle metodologie di insegnamento delle immersioni tecniche, Cesena Blu ha avviato dal 2007 anche corsi TSA di miscele nitrox e tecnici ARA.

Uno degli obiettivi cui CESENA BLU tende è sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle tematiche relative alla tutela dell’ambiente, per sviluppare una maggiore coscienza ecologica, attraverso un corretto approccio con la subacquea. Subacquea, quindi, intesa non soltanto come semplice attività sportiva ma anche e soprattutto come strumento di conoscenza del mondo sommerso in grado di far comprendere limportanza del rispetto della vita del mare.

In quest’ottica CESENA BLU partecipa attivamente alle campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica volte alla difesa del mare attraverso l’organizzazione di incontri aperti alla cittadinanza e dell’iniziativa Fondali Puliti promossa da Legambiente.